salta ai contenuti

aneka

Documentazioni e nuovi linguaggi nella scuola

A cura di Claudia Vescini

La pubblicazione propone contributi di carattere teorico ed operativo relativi alla tematica della documentazione educativa, sottolineando come questa sia parte integrante e fondamentale della progettualità delle scuole. Non, dunque, pratica accessoria o atto burocratico finale, ma processo fortemente intrecciato alle dimensioni della ricerca, della formazione, della valutazione.

La documentazione oggi si avvale di una pluralità di codici e di linguaggi, dal testuale, all'audiovisivo, all'interattivo. La finalità è quella di rendere chiaro, leggibile e comunicabile l'agire educativo che si dispiega all'interno di realtà scolastiche.

Alla pubblicazione è allegato un DVD che presenta alcune modalità di documentazione multimediale, con esempi riferiti a esperienze svolte nella scuola dell'Emilia Romagna, tratti dalla banca dati GOLD.

Vi sono, inoltre, inseriti un video realtivo all'intervento di Luigi Guerra, realizzato durante il convegno regionale "La documentazione educativa. Comuniaczione, formazione e ricerca nel sistema formativo dell'Emilia Romagna", Bologna, 2009; e due video inerenti lo sviluppo in ambito regionale dei progetti Scienze e tecnologie e Cl@assi 2.0, come esemplificazioni di una modalità particolarmente incisiva di documentazione.

Maggio 2011

Direttore ANSAS Nucleo territoriale Emilia Romagna: Mauro Cervellati

Autori:

Sandra Nenedetti, Cristina Bertelli, mauro Cervellati, laura Corazza, Maurizia Cotti, Claudio Dellucca, Debora Gardini, Marina Maselli, Lucia Onfiani, Gian Carlo Sacchi, Rita Silimbani, Antonella Turchi, Stefano Versari, Claudia Vescini.

Data ultimo aggiornamento: 17-01-2018

Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it