salta ai contenuti

aneka

 

Formazione

formazione

NON  HO  MAI INSEGNATO NULLA AI MIEI STUDENTI;
HO SOLO CERCATO DI METTERLI  NELLE CONDIZIONI MIGLIORI PER IMPARARE

(Albert Einstein)

 

Le sfide che il mondo educativo e sociale deve affrontare nel quotidiano, spesso si riducono, al di là di ogni retorica, alla capacità di offrire servizi adeguati e alla competenza di gestire le risorse sociali con equità ed efficacia.

 

Pertanto come logica conseguenza non si può non pensare a valorizzare le risorse professionali che operano intorno alle varie agenzie socio educative e alla scuola e che sempre di più entrano in interconnessione interna ed esterna.

E' importante ripensare e riformulare i modi di partecipare di tali figure professionali, dare loro l'opportunità di riflettere su come poter lavorare insieme utilizzando al meglio le proprie competenze professionali in un'ottica di sistema e di lavoro integrato. Fare rete vuol dire saper scambiare le proprie competenze e soprattutto condividere i propri saperi operativi e gestionali per un cambiamento comune.

 

In questa cornice la formazione degli attori territoriali (insegnanti, figure di sistema, del sistema sociale e sanitario, dirigenti scolastici, educatori, assistenti sociali, ecc) può essere considerata una delle leve da mettere in gioco per la valorizzazione delle esperienze, in una realtà sociale, scolastica sempre più variabile, dinamica e in continuo mutamento.

 

 

 
 
 

Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio